![](https://lirp.cdn-website.com/ce2f7691/dms3rep/multi/opt/Ruggiflex+Materassi+-+Baronissi+-+Salerno+-+242-1920w.jpg)
![](https://lirp.cdn-website.com/ce2f7691/dms3rep/multi/opt/Ruggiflex+Materassi+-+Baronissi+-+Salerno+-+244-1920w.jpg)
![](https://lirp.cdn-website.com/ce2f7691/dms3rep/multi/opt/Ruggiflex+Materassi+-+Baronissi+-+Salerno+-+237-1920w.jpg)
Quando dormiamo il nostro cervello continua a elaborare le informazioni "immagazzinate" durante la giornata. Tale operazione, soprattutto in fase di crescita, favorisce e stimola l'apprendimento dei bambini.
In base all'età, a un bambino devono essere garantite almeno un certo numero di ore di sonno. Un bebé, ad esempio, necessita di 11-14 ore di sonno giornaliere, quasi come un bimbo di 3-4 anni, che deve riposare per almeno 11-13 ore. Dai 6 ai 13 anni invece è consigliabile un sonno di 9-11 ore, mentre per i ragazzi più grandicelli l'asticella si abbassa a 8-10 ore per notte.
Ma se il piccolo dorme a sufficienza di notte, allora non deve fare il pisolino? Assolutamente no. Il pisolino, fino ad una certa età (5-6 anni), è quasi d'obbligo. Ovviamente con l'aumento dell'età diminuisce sempre di più la necessità del riposino pomeridiano, il quale anzi può diventare un ostacolo al sonno notturno: se un ragazzo di 14 anni dorme troppo al pomeriggio, la sera troverà molte difficoltà ad addormentarsi ad un orario accettabile.
Un genitore attento può facilmente capire se il propri figlio ha un buon rapporto col sonno. Il semplice fatto di non doverlo buttare giù dal letto ogni mattina significa che il ragazzo ha dormito il giusto. Altri segnali possono essere l'attenzione scolastica o la poca propensione ai sopracitati pisolini pomeridiani.
A volte la mancanza di riposo non è da imputare a cattive abitudini, ma a vere condizioni mediche da tenere sotto controllo. Se il piccolo russa o ha difficoltà a respirare mentre dorme potrebbe soffrire di apnea. Anche incubi costanti, sonnambulismo e letti bagnati di frequente possono essere segnali di un disagio da indagare con l'aiuto di specialisti.
Via San Severino Tommaso 30/32/34 - 17
84081 Baronissi (SA)